ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI

DanzAvventura
salta, cadi, ridi, balla, crea!

progetto educativo danza
esperienze di movimento,
danza e creatività

“imparo..divertendomi”
promosso dall’a.s.d. Sport Garage Imola
a.s. 2019/2020


Primi passi verso il mondo della danza vengono proposti già in tenera età nel corso
DANZA PSICOMOTORIA
lo scopo del corso (mono settimanale) è quello di avvicinare ed educare i bebè al mondo della danza attraverso il gioco, utilizzando attrezzi, giochi e oggetti presenti in sala corsi, per suscitare ulteriori stimoli creativi. E’ rivolto alle mamme che vogliono stare insieme ai propri piccoli in un ambiente stimolante e creativo, dove saranno la musica, le canzoncine e il movimento creativo a caratterizzare gli incontri, in un ambiente accogliente, morbido con tappeti e cuscini e tanti giochi stimolanti per questa fascia d’età (due anni).

Nel secondo quadrimestre si cercherà di allontanare le mamme in maniera graduale e progressiva per preparare i piccoli allievi a concludere l’anno sportivo in maniera più autonoma pronti così per passare, se vogliono, al corso successivo.

PRE PICCOLISSIMI PASSI (3 ANNI: PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA)
PICCOLISSIMI PASSI (4 ANNI: SECONDO ANNO DELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA)
In questa fascia d’età, ogni anno sportivo viene programmato mediante l’utilizzo dello sfondo integratore: un contenitore fantastico,narrativo o metaforico. Può essere un personaggio, un animale, una storia, in ogni caso va a rappresentare un contenitore affettivo e motivazionale che conduce per mano le nostre piccole ballerine durante l’anno. Particolarmente interessante è l’approfondimento di 3 dei 5 campi d’esperienza della scuola dell’infanzia: Il corpo e il movimento, Immagini, suoni, colori e I discorsi e le parole. Particolare importanza viene dato all’uso del corpo e al gioco come mezzo di esplorazione e conoscenza, in particolare il gioco simbolico come mezzo creativo che si esprime attraverso il movimento, il “far finta di”, la metafora, l’analogia.

PICCOLI PASSI (5 ANNI):il corso è rivolto ai bambini e alle bambine di 5 anni. Il gioco è ancora protagonista della lezione ma si iniziano ad inserire i primi rudimenti della ginnastica artistica come le capovolte e le andature nonché le prime basi della danza classica e moderna.
DANZA ACROBATICA
E’ una disciplina che comprende alcuni passi base della danza classica e moderna ed alcuni elementi dell’acrobatica, propri della ginnastica artistica a corpo libero.

ACRO-BALLET (6/9 ANNI): il corso, bisettimanale è rivolto ai bambini e alle bambine di 6/8 anni: dal gioco si passa alla tecnica vera e propria, vengono sempre di più inseriti elementi tecnici dell’acrobatica iniziando a dare importanza all’esecuzione (capovolta avanti/indietro/ruota..) iniziando a creare ed a unire, in maniera il più possibile armoniosa, i movimenti acrobatici con quelli propri della danza.

DANZA CLASSICA E MODERNA Lo studio della danza viene scorporato dallo studio dell’acrobatica vera e propria in modo da poter dedicare ad ogni disciplina il giusto spazio anche se il fine ultimo è quello di fondere tutte queste discipline una volta che si andranno a creare le coreografie per l’esibizione di fine anno.

LE INSEGNANTI:

particolare importanza viene data alla competenza relazionale ed educativa pertanto possiamo definire le insegnanti come maestre/educatrici:la competenza non viene data solo dalle conoscenze metodologiche ma anche e soprattutto dalle conoscenze pedagogiche del bambino.

L’ANNO SPORTIVO: e’ diviso in due quadrimestri:
settembre/gennaio e febbraio/maggio.
Le lezioni seguono il calendario scolastico.


FESTE e SAGGIO di FINE ANNO: è nostra abitudine proporre feste a tema in occasione di:Halloween, Natale, Epifania, Carnevale, Pasqua e di concludere l'anno sportivo con un' esibizione (fine maggio) in cui le allieve hanno modo di dimostrare alle famiglie quanto appreso durante l'anno sportivo.


COME INSERIRSI:è possibile inserirsi nei corsi in qualsiasi momento dell’anno sportivo anche se è nel mese di settembre che si accolgono anche i genitori in sala per vedere e conoscere la nostra didattica.





DSC03594sconosciuto

DSC_4341Foto Bimbe 6 Giugno 2010sconosciuto


sconosciutosconosciuto
sconosciutosconosciuto